top of page
  • Amazon
  • Il Narrastorie

You are my shooting star di Mimi Costalunga

  • Immagine del redattore: Sara
    Sara
  • 5 giu 2025
  • Tempo di lettura: 4 min

Titolo: You are my shooting star

Autrice: Mimi Costalunga

CE: self publishing

Data d’uscita: 30 maggio 2025

Genere: Romance New Adult

 

Trope: reverse age gap, single mom, back to town, Italian small town, emotional scars





Trama

La ventiseienne Mara torna a San Michele Lagunare dopo otto anni trascorsi negli Stati Uniti, portando con sé Pat, il figlio di sei anni, e un bagaglio di sogni infranti.


Costretta a riprendere il lavoro nel ristorante di famiglia, cerca un baby-sitter per suo figlio e si rivolge a Samuele, il ragazzo a cui un tempo dava ripetizioni e con cui aveva un rapporto di tenera amicizia, ma che durante la sua assenza ha completamente ignorato interrompendo ogni contatto.


Sam, segnato da un’adolescenza dolorosa, è diventato un diciannovenne dal fascino irresistibile e dalla tenace determinazione, pronto a trasferirsi in città per inseguire il suo sogno di diventare medico. Tra lui e Pat nasce un affetto profondo e sincero, che contribuisce a risanare il legame con Mara.


Nell’arco di un’estate, la profonda amicizia di un tempo riaffiora, alimentata dai ricordi e da una nuova e innegabile attrazione. Tra loro sboccia un sentimento intenso che non può essere ignorato. Il passato di Mara, segnato da errori e rimpianti, si mette però in mezzo, e la paura di compromettere il futuro di Samuele o di ferire Pat con scelte sbagliate la spinge a tirarsi indietro.


Riuscirà Sam, con la sua ostinata fiducia nell’amore, a dimostrarle che il loro destino è scritto nelle stelle?



Recensione

Non so neanche da dove cominciare, non so cosa uscirà da questo mio scrivere, so solo che è difficile buttare giù i pensieri perché l’HO AMATO. Fine. Stop. Ho amato TUTTO di un #romance che secondo me ha tutte le carte in tavola per essere un ottimo romance estivo, ma anche in generale.

 

STILE: è il secondo libro dell’autrice che leggo; il primo è stato (Dont’) be my Valentine letto a febbraio che mi era piaciuto, ma alcune cosine nella trama non mi avevano pienamente convinto, ma avevo dato 4⭐ Con questo, invece, do 5+⭐

 

AMBIENTAZIONE: si vede che l’autrice ha fatto ricerca, o conosce bene il posto, perché l’ambientazione si è formata davanti a i miei occhi a ogni scena: mi sono ritrovata in spiaggia, in un ristorante pieno di turisti, in piscina, su una barca a vela, in un giardino di casa, davanti all’entrata di un centro estivo.

Ero lì con loro, a San Michele, e ho respirato l’estate.

 

You are my shooting star è estate pura, seconde occasioni, sole e profumo di mare, notti stellate, baci rubati, sentimenti confessati piano piano, ma che non possono evitare di fare tanto rumore, un amore giovanile, etereo, paziente, perdono e dubbi, tante responsabilità, futuro e decisioni.

 

PERSONAGGI: Samuele è… mi ha stupito.

È credo forse il primo reverse age gap che leggo. Quando Mimi mi ha proposto la #collab e ho visto la copertina ho detto SUBITO sì, ma poi ho visto i trope e c’è stato un momento in cui ho tentennato, perché ho notato che i racconti #agegap non fanno tanto per me, ma qui invece il gap non è tanto e Sam, a causa del suo vissuto familiare, è davvero molto più grande della sua età; è un’ultima estate, in un certo senso, prima che tutto cambi e quando Mara ritorna… be’, forse è l’estate giusta per delle confessioni sotto le stelle.

 

Mara e Pat sono una squadra fantastica.

Lei è ragazza madre che ritorna nel paesino da cui era fuggita e la capisco, i piccoli paesini sono belli per il senso di comunità e famiglia che si percepisce, ma se non fai parte del gruppo… diciamo che Mara è la pecora nera che torna in un gregge molto giudicante e pettegolo.

 

Mara, però, non è solo una madre, ma forse se l’è dimenticato. Sarà un’estate di passi indietro, visto il suo ritorno forzato che non le fa piacere, ma anche il preludio di tante bellissime avventure, perdono, la forza di chiudere un capitolo doloroso per aprirne di nuovi, tutti da scoprire.

È arrivato il momento di guardarsi dentro e capire chi è davvero Mara, chi vuole diventare.

Pat è una forza, un bambino dolcissimo che anima le scene e anche il finale.

 

L’epilogo MI HA STESA. Quelle due battute finali sono un colpo al cuore, ma in positivo, eh! Il lieto fine è assicurato, è che i single parent sono il mio tallone d’Achille, emerge troppo il mio senso materno e mi commuovo anche quando non c’è da commuoversi, o forse sì, ma non così tanto.

 

La famiglia di Mara ha una evoluzione, la MADRE, Mimi!! Sei stata fantastica nel delineare il suo personaggio; ma tutti i personaggi secondari sono a tutto tondo, pochi ma buoni, ben presenti, importanti, spesso si prendono la scena ed è qualcosa che ho apprezzato.

 

La storia d’amore c’è, ma il focus è certamente Mara, la sua rinascita, la sua seconda occasione.

 

Se cercate un romance dalla copertina stupenda, vibes estive, che fa ridere, sorridere, commuovere, farvi viaggiare con la fantasia, riflettere, una storia leggera anche se contiene argomenti importanti… be’, cosa aspettate?

Io ho già scritto troppo e forse male e ne avrei altre mille da dire, ma qui mi taccio e dico solo: ANDATE A LEGGERLO!

 


Sara

Commenti


Don't Miss Out

Sign Up and Get All My Reviews

©2035 by Mrs Frost. Powered and secured by Wix

bottom of page