Chiamami per nome di MÂG
- Sara

- 14 lug 2025
- Tempo di lettura: 4 min
Titolo: Chiamami per nome, vol. 1 della Kensington College series
Autrice: MÂG
CE: self publishing
Data d’uscita: 18 ottobre 2024
Genere: soft dark
Trope: friends to lovers, tragic event, emotional scars
TW: la protagonista subisce vio0lenza da un adulto in giovane età + leggi in fondo alla trama
Trama
Essere bambini è il periodo più bello della vita. Sun ed Elián erano inseparabili. Stare insieme era la loro unica certezza.
Poi, tutto è andato in pezzi.
Sun frequenta il secondo anno del college a Adelaide e sogna di diventare direttrice di una galleria d’arte. Osservare dipinti, foto e schizzi le ha sempre dato conforto, anche da quei ricordi che continuano a tormentarla. La sua vita ora è equilibrata, eppure sa di aver perso ciò che la rendeva più felice: Elián. Da anni il loro rapporto è cambiato. Lui è cambiato. Non sorride più, non disegna più, non la cerca più. Accerchiato da una fama di cui non gli era mai importato, è diventato il giocatore di punta della squadra di rugby del campus ed è fra i favoriti per entrare a far parte della nazionale australiana di rugby: i Wallabies.
Ma Sun non molla. Anche se il rapporto che c’è fra loro non è che un’ombra di ciò che li legava da bambini, fa del suo meglio per tenere vivi quei piccoli frammenti che le ricordano il suo amico del cuore, che forse già da allora era molto di più.
Un orrore condiviso, un altro taciuto, un passato che non smette di occupare il presente. Nessuno a Adelaide sa cos’è successo nella cittadina di Mount Barker anni prima, quando due vite sono state distrutte e costrette a ricomporsi l’una senza l’altra.
Nota dell’autrice - TW
Chiamami per nome tratta temi delicati, come viol*nza fisica e psicologica, che potrebbero urtare la sensibilità di alcuni lettori.
Vi chiedo di approcciarvi alla lettura con consapevolezza.
Lettura in tandem
Leggi Chiamami per nome insieme al suo spin-off, Cercando te! All’interno del romanzo trovi l’indice per la lettura alternata.
Recensione
STILE: è il primo libro dell’autrice che leggo e devo dire che ha una scrittura che rende scorrevole la narrazione, per via dei dialoghi presenti; si arena nel momento in cui ci sono le digressioni dei pensieri dei personaggi, con diverse frasi ripetute e mai una vera spiegazione, perché trascina il “mistero” di cosa sia successo a Sun e alla loro amicizia fino a quasi metà del romanzo.
CURA del TESTO: presente, ma un aspetto che mi ha messo in difficoltà con la lettura è la mancata specificazione del pov a ogni inizio capitolo. Il libro ha un doppio punto di vista, ma ogni capitolo inizia senza la dicitura “Capitolo 8. Sun”, per dire.
Ovviamente man mano che si legge si capisce chi sta parlando, però a me non ha permesso di godermi del tutto la lettura.
E anche la lunghezza mi è pesata: secondo me 600 pagine sono troppe, alcune scene potevano essere sfoltite e magari in alcuni punti non girarci così intorno, ed essere più diretti.
AMBIENTAZIONE SPAZIO-TEMPO: siamo in una cittadina e college in Australia e ho apprezzato che sia una storia non ambientata nei soliti USA, però a parte il nome, l’ambientazione non è troppo caratterizzata nel suo essere “australiana”; la maggior parte delle scene si svolge indoor.
TRAMA: attenzione ai TW, perché ci sono temi davvero, davvero, forti.
Nei TW si parla di vi0lenza, ma in realtà sono dei veri e propri abusi subiti da una preadolescente Sun da un uomo, quindi attenzione. È una storia particolare, non propriamente romance, non c’è solo la storia d’amore, il focus sono sicuramente i traumi di entrambi, la fine della loro amicizia, il percorso psicologico di entrambi, bullismo (visto il comportamento di un personaggio), un passato che proprio perché così traumatico continua a essere presente.
Ho apprezzato il comportamento dei genitori di entrambi, che sono presenti (forse troppo, soprattutto verso la fine) e cercano di tutelare i loro figli, che hanno sofferto molto in passato.
Poi c’è la storia d’amore, un friends to lovers, sostanzialmente: Sun ed Elián erano amici, poi quello che è successo ha interrotto il loro rapporto che nel presente Sun cerca di ricucire.
Nei trope indicati dall’autrice c’è “second chance” MA i due non sono MAI stati una coppia prima, lo diventano nel presente e basta.
Ci sono diversi traumi e drama, un po’ too much, a volte, soprattutto in una scena verso la fine, che per me non aggiunge niente alla narrazione e forse con quel personaggio si poteva risolvere diversamente.
PERSONAGGI: chi mi è rimasto più impresso sono i due migliori amici, protagonisti del secondo volume, purtroppo Sun ed Elián mi sono piaciuti, sì, ma non del tutto: ho trovato alcuni comportamenti infantili – eppure hanno vent’anni – e nel momento in cui si mettono insieme non so quante volte si dicono “ti amo”… dopo un po’ perde di significato, loro hanno questo amore quasi melenso e sono molto dipendenti l’una dall’altro, non va bene così. È anche vero che noi li vediamo all’inizio della loro storia, quindi deduco che andando avanti terranno le sedute di terapia e matureranno, sia come individui che come coppia.
Entrambi hanno traumi, un animo sensibile, sono introversi, pieni di senso di colpa, e anche se fanno passi avanti per quanto riguarda la sfera fisica, affrontata con rispetto e attenzione (cosa che ho davvero apprezzato), a livello emotivo/caratteriale devono fare ancora molta strada.
L’autrice è stata brava a delineare la psiche di Sun, ciò che prova, i suoi momenti no, questo è un grande punto di forza, si vede che ha fatto ricerche.
Altri personaggi secondari sono coetanei del college, genitori, e un particolare personaggio che devo per forza far scoprire a voi, altrimenti sarebbe spoiler, che nel finale fa qualcosa che io avrei evitato.
COINVOLGIMENTO: sono stata presa dalla storia, ma mentre leggevo continuavo a pensare “Manca qualcosa, deve succedere qualcosa”, ma quel “qualcosa” non è mai arrivato. Sono andata in crisi anche per la valutazione, ma mettendo a confronto questo libro con gli altri letti questo mese e in generale, devo dare 3,5⭐
Forse non ero il pubblico giusto o il momento giusto per questa lettura, non so, ma ovviamente questo è solo il mio parere personale.
MESSAGGIO: rinascita, andare avanti, perdonare, perdonarsi, amore, amicizia, famiglia, l’importanza della terapia, della salute mentale e fisica.
Sara







Commenti