Villain di Giulia Rizzi
- Sara

- 9 lug 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Titolo: Villain, vol. 2 della Omega series
Autrice: Giulia Rizzi
CE: Dri editore
Data d’uscita: 8 luglio 2025
Genere: soft dark
Trope: Emotional Scars, Forced Proximity, Love Deal
Trama
«Ho stretto un patto col diavolo.»
«Non sei stata così fortunata, detective.»
Sono Julian Hunt.
Criminale per vocazione.
Harper Jones è la mia nemesi.
E me ne sbarazzerei, se non avessimo un accordo: l’aiuterò a chiudere un caso e lei smetterà di indagare su di me.
La detective non sa che devo la mia lealtà all'associazione segreta dell'Omega.
Io, invece, so che è disposta a seguirmi anche all’inferno, pur di raggiungere il suo scopo.
Ed è proprio lì che la trascinerò... in un vortice di corruzione e peccato.
Recensione
Il secondo volume della Omega series ci parla di Julian e Harper, già visti nel primo volume. In generale è una lettura che consiglio, che mi è piaciuta e continuerò a leggere anche i prossimi volumi!
STILE: questo è, appunto, il secondo libro che leggo dell’autrice e il suo stile si conferma semplice, ma proprio per questo efficace, ricco di dialoghi che tengono alta l’attenzione. Le descrizioni sono ben costruite, mai prolisse, i personaggi hanno tutti una voce unica e la narrazione coinvolge, essendo ricca di azione.
CURA del TESTO: presente
AMBIENTAZIONE SPAZIO-TEMPO: ci troviamo a Boston, città del sindaco Vincent e Melanie, protagonisti del primo volume; l’Omega, aka l’Associazione, è sempre presente e troviamo luoghi e incontri segreti, oltre le feste esclusive a cui Harper e Julian sono costretti a partecipare per raggiungere il loro obiettivo
TRAMA: il confine tra odio e amore, legalità e crimini, è molto, molto sottile; Harper e Julian, la detective e il criminale, sono due facce della stessa medaglia e si trovano, costretti, a collaborare per risolvere diversi pasticci, a partire dalla vendetta di Harper per onorare il fratello e altre vicende che non posso raccontarvi.
Quello che mi stona è la lunghezza, io non sono più abituata a libri così lunghi e forse alcune scene potevano essere tagliate.
C’è da dire che gli intrighi sono il fulcro, quindi dovete stare attente nel leggere, perché altrimenti basta un attimo e si perde qualche dettaglio e poi non si capiscono i collegamenti, chi è chi, ecc.
PERSONAGGI: sono la parte forte del romanzo. Harper è una forte protagonista femminile, caparbia, tenace, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, a parte forse Julian, perché diciamo che la passione a volte fa perdere la ragione.
Julian all’apparenza può sembrare uno str***o, e forse lo è, però ha un cuore grande, anche se aiutare Harper è un obbligo, si sente che è coinvolto emotivamente, anche se non ha mai conosciuto l’amore.
Insieme stanno davvero bene, si completano, si tengono testa, battibeccano e ridono, si rispettano, si amano.
Ho davvero apprezzato Harper, che non si “sottomette” alla scontrosità di Julian e alle sue cavolate, ma sa vedere oltre, amarlo per quello che è, cambiarlo in meglio, mettendo anche in discussione sé stessa.
COINVOLGIMENTO: è una bella lettura, intrattiene, mi ha fatto sorridere, l’epilogo è di una dolcezza che non mi aspettavo e l’ho apprezzato molto, è la mia parte preferita.
MESSAGGIO: c’è sicuramente un messaggio di rinascita, di saper lasciar andare il passato, perdonare, cambiare.
Se vi piace il romance con una componente alta di passione, con una sottotrama crime/di società segrete, allora non potete farvi sfuggire questa serie!
Sara







Commenti