Per tutto il tempo che resta di Daniela Saviozzi
- Sara

- 14 giu 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Titolo: Per tutto il tempo che resta, vol. 1 autoconclusivo della Brahmin High Series
Autrice: Daniela Saviozzi
CE: self publishing
Data d’uscita: 9 giugno 2025
Genere: sport romance (nuoto), YA
Trope: hate to love, forced proximity, dual pov, emotional scars, slow burn, touch her and die, he falls first
Trama
Misuravo il tempo venti minuti alla volta, solo per sopravvivere a un'esistenza che non sentivo mia. Poi è arrivata lei. Fuoco e calore. E il ghiaccio che mi ancorava al passato si è spaccato. Quando Aylin Glow mette piede alla Brahmin High, ha un solo obiettivo: eccellere. Per se stessa, per il suo avvenire, per Harvard. Figlia di un cognome ingombrante dell'alta finanza, davanti a sé ha un futuro a cui non sente di appartenere. Questa è l'unica occasione per dimostrare il suo valore.
Rhee Cooper è il capitano della squadra di nuoto. Ha talento, ha carisma, ha il mondo ai suoi piedi. Ma tutto ciò che vuole… è sparire. Travolto da un peso che lo divora, Rhee non ha sogni da rincorrere, solo colpe da espiare. Lui è quello sbagliato, e vivere è il suo peccato.
Per ottenere ciò che vogliono, Aylin e Rhee dovranno allearsi in un progetto scolastico che potrebbe aiutarli a scrivere il loro futuro. Ma cosa succede quando resistere al desiderio non è più un’opzione e tutto ciò che hai pianificato svanisce?
Lei è intrappolata in un futuro scritto da altri. Lui ha costruito sogni che non sono suoi. Lei è fuoco. Lui è ghiaccio. E quando si toccano, bruciano. Per tutto il tempo che resta.
Recensione
Un romance YA che cattura ed emoziona. Mi è piaciuto molto e lo consiglio assolutamente!
STILE: amato, semplice ma efficace, senza troppi ghirigori: i protagonisti si insultano, si urlano, battibeccano, flirtano come i due adolescenti arrabbiati col mondo, in piena crisi ormonale che sono.
CURA del TESTO: presente
AMBIENTAZIONE SPAZIO-TEMPO: io mica ero a casa mia, ero alla Brahim High, nei corridoi, in piscina, nell’appartamento super lussuoso di Aylin, in biblioteca… poche righe sono capaci di delineare gli ambienti e catapultarciti dentro
TRAMA: tra gare di nuoto, programmi scolastici che mettono in competizione e un futuro già programmato per entrambi, le dinamiche da liceo sono ben definite e coinvolgono, Daniela è stata bravissima a descriverle.
Il doppio punto di vista ci permette di leggere i pensieri di entrambi e il puro tormento da teen drama ben dosato, mai eccessivo, con cognizione di causa. Nel senso, succedono cose per UN MOTIVO, era ora! L’autrice non ci butta a caso del drama, ma ogni momento ha il suo perché, anche quelli più caotici come le ultime pagine DA CARDIOPALMA. Io pensavo seriamente che Aylin sarebbe esplosa la testa dalla rabbia, già vedevo i fumi…
PERSONAGGI: ben caratterizzati, ricchi di sfumature.
Lei vive in una gabbia dorata, lui vive una vita non sua, impersonando colui che sarebbe dovuto stare al suo posto, onorando la sua memoria, punendosi smettendo di seguire i propri sogni… e giù la lacrimuccia.
Aylin è un cuore di panna, fa la dura, ma dentro è piena di insicurezze; gli risponde a tono, ma non riesce a farsi rispettare dai suoi genitori, ma è anche tenace e ha un sogno che non ha intenzione di lasciar perdere.
Lui è il classico “ti voglio, non ti voglio, non posso averti, ma neanche gli altri possono” con quel “tu sei mia” che nella vita vera puzza di red flag, ma qui accende gli animi.
Rhee è un super cuore di panna, fa lo spavaldo, ma dentro ha un mondo di sofferenza, dubbi e paure e si è caricato di responsabilità non sue, ma guai a farglielo notare; ha una grande evoluzione, mi è piaciuta davvero molto la sua crescita.
COINVOLGIMENTO: secondo voi? AMATO, AMATO, AMATO, era la lettura che ci voleva in giornate cariche di studio e dubbi esistenziali (summer is not my best moment)
MESSAGGIO: è una storia di rinascita, rivincita, sogni e speranze, futuri già programmati, volontà di rompere lo status quo – per rimanere in tema High School (Musical) – amore e amicizia.
Sara
Ah, P.S. l’autrice ci dimostra che un romance funziona benissimo anche senza spicy (qui è livello baci e basta)







Commenti