Le nostre anime velate di Sandra Beggiato
- Sara

- 28 giu 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Titolo: Le nostre anime velate
Autrice: Sandra Beggiato
CE: self publishing
Data d’uscita: 4 febbraio 2025
Genere: narrativa contemporanea, office
Trope: emotional scars, small town, opposites attract, hate to love, slow burn, forced proximity
Trama
Lara ha imparato presto cosa significhi essere abbandonata: prima sua madre, poi la spensieratezza dell’infanzia, ora sua sorella, consumata da una malattia crudele. Il suo mondo è fatto di sacrifici e rinunce e di un nipote, Enea, che ha bisogno di lei più di chiunque altro.
Il lavoro in un poliambulatorio è solo un mezzo per andare avanti, fino a quando non incontra Antonio Mancini, un medico che, come lei, ha imparato a nascondere le proprie vergogne e che non riesce a perdonarsi. Due anime ferite, due vite che si sfiorano tra silenzi carichi di peso e verità taciute.
Lara e Antonio scopriranno che il dolore condiviso può unire quanto dividere.
Si può amare davvero, se prima non si impara a perdonarsi?
Recensione
Un romanzo potente, vero, emozionale; non mi sento di definirlo un romance, perché non c’è quel tipo di amore al centro del romanzo, che lascia il posto all’amore familiare, tra sorelle, per il proprio lavoro, per sé stessi. Un romanzo breve, sulle 200 pagine, che però racchiude in poche scene, righe, momenti, grandi emozioni e significati.
STILE: semplice, arriva dritto al punto. Mi ha convinto.
CURA del TESTO: qualche refusino presente
AMBIENTAZIONE SPAZIO-TEMPO: un’ambientazione italiana che si riduce al microcosmo di un poliambulatorio e poco altro, che è il palcoscenico di giornate lavorative, confessioni e problemi familiari. Tra casa e lavoro, si costruisce la storia.
PERSONAGGI: Lara trova lavoro come segretaria in un poliambulatorio, dove Antonio è uno dei medici. Altri personaggi sono alcuni medici, la sorella di Lara ed Enea, dodicenne nipote della protagonista.
Lara nasconde le sue emozioni, è una donna forte con il mondo sulle spalle. Non è felice, non ancora, ho apprezzato la sua evoluzione, il suo rendersi conto che può essere felice.
Antonio è molto simile, scappa da un passato che però torna a bussare. Scontroso, ma un ottimo medico, con Lara non sa come comportarsi, lo destabilizza.
Vorrei dirvi di più, ma rischierei di farvi degli spoiler; non ci sono tante descrizioni, ma ogni cosa si delinea tramite le azioni, ed è qualcosa che apprezzo sempre. per questo non posso dirvi di più, non posso parlarvi dei loro comportamenti senza menzionare queste scene che dovete leggere voi in prima persona!
Lara e Antonio si conoscono al lavoro, e nasce un’intesa tra odio e amore; poi la vita si mette in mezzo e se c’è un lieto fine, arriva prendendo strade secondarie e non la via maestra, un colpo di scena che mi ha lasciato con l’amaro in bocca, ma che ho apprezzato e capito, perché c’è molta verità in questa storia, concretezza e realismo.
COINVOLGIMENTO: c’è stato assolutamente. Sono entrata nella storia in punta di piedi, ma mi ha risucchiato e ha lasciato qualcosa. Non è una storia perfetta, magari aveva bisogno di più approfondimenti in alcune parti, ma anche così funziona: a volte non servono mille descrizioni, per far arrivare il messaggio e qui arriva, forte e chiaro.
MESSAGGIO: l’amore per sé, il perdono, l’andare avanti, il rispetto, la fiducia, il seguire i propri sogni.
Quattro stelline.
Sara







Commenti