Clam Jam di RC Boldt
- Sara

- 14 giu 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Titolo: Clam Jam
Autrice: RC Boldt
CE: DRI editore
Data d’uscita: 10 giugno 2025
Genere: contemporary
Trope: he falls first, forced proximity, secrets and lies
Trama
«E come hai fatto a convincerla ad affittarti la stanza?»
«Le ho detto che sono gay.»
Cosa succede quando menti alla donna che vuoi conquistare?
Ti ritrovi a giocare sporco.
Sono disposto a tutto per allontanare i suoi pretendenti.
Anche a provarci con loro.
Ma sabotare i suoi appuntamenti sta diventando un lavoro a tempo pieno.
E, se mi scoprisse, la perderei.
Sono Ryland James. Pensavo di aver avuto un’ottima idea.
Invece mi sono infilato in un fottuto casino.
Recensione
STILE: semplice, ironico, ricco di dialoghi che rendono la narrazione scorrevole.
CURA del TESTO: presente
AMBIENTAZIONE SPAZIO-TEMPO: la storia si svolge principalmente nell’appartamento, essendo un #forcedproximity ma anche al lavoro e in alcuni locali.
TRAMA: l’idea di partenza sembrava carina, per questo ho accettato la collaborazione, ma in realtà avevo letto un altro libro dell’autrice e non mi era piaciuto; qui gioca a favore il fatto che la storia non sia tanto lunga, quindi si legge abbastanza velocemente.
PERSONAGGI: non li ho trovati coinvolgenti a livello emotivo e non coerenti. La situazione tra i due non mi ha convinto: lei sa che lui è gay ma continuano a trovarsi in situazioni intime senza impegno, senza chiarirsi e poi lei si arrabbia quando scopre la verità? Come se non fosse intuibile (insomma, lui si presenta come gay, non come bi, eppure sono coinvolti a livello fisico).
Ripeto, l’idea iniziale era carina, lui si finge qualcuno che non è per starle vicino (anche se un po’ creepy, a mio parere), ma lei è subito attratta e lui non riesce a nascondere così bene il sentimento che prova per lei. Tra l’altro, ho trovato inverosimile che lui si innamori di lei al primo sguardo. Infatuazione/attrazione, sì, ma “è quella giusta”? No.
È come se ciò che ho letto fosse un insieme di azioni slegate tra loro; lei davvero troppo ingenua, non credo neanche possa esserlo tanto nella vita reale; ancora una vola mi ritrovo a leggere un #contemporary o comunque un romance in generale dove la verosimiglianza sembra essere stata buttata fuori dalla finestra.
COINVOLGIMENTO: Non mi ha emozionato, non sono entrata in empatia con i personaggi. Troppi dettagli lasciati al caso che non mi hanno convinto. Non mi sono annoiata, però non mi ha coinvolto. Non mi ha neanche fatto ridere, né con le battute, né la protagonista che parla col lettore, rompendo una sorta di quarta parete; doveva servire a coinvolgere, ma sarò io, a me non ha preso.
MESSAGGIO: la mia impressione è che sia una storia leggera, carina, creata per divertire, non trovateci il segreto per la felicità o rivelazioni mistiche.
Sara







Commenti