Mr Holland non lo verrà a sapere di Juls Way
- Sara

- 16 giu 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Titolo: Mr Holland non lo verrà mai a sapere, vol. 1 della Royal Ascot Scandals series
Autrice: Juls Way
CE: Words edizioni
Data d’uscita: 9 aprile 2025
Genere: Regency
Trope: Pigmalione vibes, debutto in società, slow burn, scandali & segreti
Trama
Londra, 1817
Miss Amy Bellamy si è guadagnata la reputazione di astuta e talentuosa sensale del ton. Indipendente e determinata a non prendere marito, vive con entusiasmo la vita mondana, aiutando giovani debuttanti a trovare l'amore in un mercato matrimoniale spietato.
Ma quando la famiglia Holland le chiede di trasformare il loro erede inaspettato in un gentiluomo degno del bel mondo entro la Gold Cup di Ascot, Amy si trova davanti alla sua sfida più difficile: timido, impacciato e macchiato dal disonore familiare, Edwin Holland è infatti lontano anni luce dal modello di eleganza richiesto per conquistare il cuore di una fanciulla.
Con una scadenza così serrata, ogni lezione diventa cruciale: dall’etichetta al ballo, dal savoir faire alla conversazione, i due si immergono in un mondo fatto di regole non scritte e aspettative altissime. Ma mentre Edwin impara a destreggiarsi nel complesso universo dell'aristocrazia, Amy scopre in lui un uomo brillante e appassionato, molto diverso da quello che aveva immaginato.
Tra fraintendimenti, sguardi rubati e sentimenti inattesi, entrambi si troveranno invischiati in un gioco pericoloso: quello dell’amore.
Recensione
È il primo libro di @juls.way.author che leggo, e non posso che avere parole di elogio nei confronti dello stile dell’autrice, della cura del testo da parte della CE e soprattutto nei confronti di una storia che è costruita, ambientata e narrata in maniera davvero eccellente!
E non lo dico perché è una #collab lo sapete che io sono sempre sincera nelle mie recensioni e vi dico che se volete leggere un Regency con
📚copertina stupenda
💥trama intrigante e per niente scontata
💪🏻una protagonista femminile tosta e indipendente
💙mentre abbiamo un protagonista maschile un po’ più imbranato e più Beta che Alfa, dolce e sensibile, ma che saprà anche farsi valere🔥😏
allora non potete farvi scappare questo romanzo!
PERSONAGGI: sono ben caratterizzati; ognuno con un proprio registro: abbiamo la gentry che si comporta in un modo, più libero, rispetto alle famiglie nobili, che invece fanno pesare il loro titolo, soprattutto la matrona di casa Holland, nonché nonna del protagonista.
AMBIENTAZIONE SPAZIALE: è ben definita con descrizioni che ti portano in ogni luogo in cui Miss Bellamy cercherà di fare accasare e mettere in mostra il povero Edwin, che deve trovare moglie.
AMBIENTAZIONE STORICA: è molto ben riportata, sia nel modo di parlare dei personaggi, sia nei costumi, nel Ton e regole della socialità
Abbiamo una descrizione della stagione con tanto di balli, mostre d'arte, incontri con chaperon e tutto quello che c'era durante quest'epoca.
TRAMA: qui non c’è la storia d'amore centrale, anche perché lui deve sposare un'altra ed è ciò che ho apprezzato di più!
Si viaggia, il lettore passa da una sala da tè a un ballo, a perdersi a osservare quadri e statue; ci sono scene all’aperto, dialoghi frizzanti, Miss Bellamy è un personaggio forte, porta la sua "zitellaggine" con orgoglio!
PER CONCLUDERE: non mi dilungo perché ho già scritto troppo, però ci tengo a dire che almeno per me ormai il #romance è davvero un insieme di cose lette e rilette che mi stanno un po’ annoiando (non so, sarà l’avvicinarsi della sessione, ma anche Reckless della Silver mi è partito un po' in sordina)
Mentre il libro di Juls Way è stata una boccata d’aria fresca che mi ha completamente trasportato nella Londra ottocentesca, ai balli insieme ad Amy e Edwin.
Edwin è un cuore di panna e insieme formano davvero una bella squadra, ma ripeto, è tutto l'insieme, le famiglie nobili che entrano in scena, i familiari di Amy, la nonna di Edwin! Non è un romanzo corale, ma percepisci un senso di insieme che è davvero il punto forte del romanzo.
Sara






Commenti